La operano per un errore ma sbagliano: lei denuncia
 











La operano per toglierle una fettuccia dimenticata nell’utero durante l’ultima gravidanza ma le lasciano una garza. Così, in ventiquattro ore, la donna, una 33enne barese, subisce due differenti interventi chirurgici. È l’incredibile caso di malasanità denunciato ai carabinieri della compagnia di Bari San Paolo.
La donna venerdì mattina si è presentata in caserma e ha ripercorso davanti ai militari la sua odissea. Il 3 febbraio scorso, ha raccontato la giovane mamma, si è recata al pronto soccorso dell’ospedale San Paolo per dolori al basso ventre. È stato lì che i medici si sono resi conto che durante l’ultima gravidanza della donna, avuta nel 2010, era stata posizionata e mai rimossa una fascetta usata per il cerchiaggio del collo dell’utero, un intervento necessario in caso di rischio di parto prematuro. Qui, dunque, il primo errore medico. A quel punto la 33enne è stata trasferita nel reparto di Ginecologia e sottoposta a interventochirurgico per la rimozione della fettuccia dimenticata per più di quattro anni. Subito dimessa, la donna è tornata a casa. Ma i dolori sono continuati. Il giorno dopo, allora, la donna è ritornata in ospedale, sempre al San Paolo, per farsi visitare. Lì l’incredibile scoperta. Nell’utero, durante l’intervento effettuato il 3 febbraio, era stata dimenticata una garza. Così la donna è stata sottoposta a un ulteriore intervento chirurgico e nuovamente dimessa.
Ha aspettato ventiquattro ore, il tempo di riprendersi, poi si è presentata nella caserma dei carabinieri di Bari San Paolo e ha denunciato il presunto doppio caso di malasanità. Su entrambi gli episodi sono in corso ora le indagini da parte dei carabinieri per verificare tutti i passaggi clinici della donna e individuare i medici che l’hanno avuta in cura ed eventuali responsabilità.
Ma non è l’unico caso di presunta malasanità arrivato sul tavolo degli investigatori questa settimana. Risale infatti a giovedì scorso, il 5febbraio, la querela presentata da una 25enne barese agli uffici della compagnia di Triggiano dei carabinieri. La ragazza ha denunciato la morte del padre, avvenuta subito dopo un intervento chirurgico nella clinica Mater Dei di Bari. Una querela dunque per omicidio colposo. Sotto accusa c’è il personale medico. L’uomo, 55 anni, era stato portato in clinica e sottoposto a un’operazione per laparocele, una particolare ernia addominale. Intervento riuscito, avevano detto i medici ai familiari. Dopo poche ore, però, il decesso. E dunque la successiva denuncia da parte dei parenti ai carabinieri, cui spetterà fare luce sulla vicenda. Per accertare le cause della morte è stata disposta l’autopsia.
Con la vicenda della 33enne e il decesso del 55enne salgono a tre in tutta la settimana i presunti casi di malasanità denunciati a Bari. Lunedì scorso, infatti, era stato il papà di un piccolo di appena otto mesi a puntare il dito contro i medici. Il bambino, dopo otto giorni di agonia, primaall’ospedale della Murgia, ad Altamura, poi al pediatrico Giovanni XXIII di Bari, è morto per le complicanze di
una laringite. Il calvario del piccolo era cominciato il 25 gennaio scorso: i genitori lo avevano portato al pronto soccorso dell’ospedale della Murgia in stato febbrile e con una infiammazione alla laringe. Ma, a causa del peggioramento del quadro clinico, i medici avevano disposto il trasferimento del piccolo al pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Il bimbo era stato ricoverato nel reparto di Rianimazione pediatrica fino al 2 febbraio scorso, la data del decesso. Francesca Russi,repubblica

 









   
 



 
26-06-2015 - er risparmiare le Asl acquistano sondini e cateteri pericolosi per la salute.
09-03-2015 - San Severo: otto pediatri portati a giudizio per la morte di Kevin
05-03-2015 - Acquistò mille flaconi di disinfettante inutile, sequestrati 25 immobili al dirigente Asl e ai suoi impegati
27-02-2015 - "Io, infermiere, vi racconto l’eutanasia silenziosa nei nostri ospedali"
25-02-2015 - Appalti per impianti audio in Asl e musei, blitz della Finanza: 9 arresti e 16 indagati
24-02-2015 - Cardarelli, muore in barella dopo un’operazione. Il ministro: "Troppi ricoveri inutili. Pronto soccorso vuoto quando gioca il Napoli"
23-02-2015 - Sanità, l’ingorgo delle barelle da nord a sud degli ospedali
22-02-2015 - Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza: ministero autorizza programma commissario per cessione
18-02-2015 - Ilva, ok a emendamento su soldi svizzeri dei Riva; 5 milioni per ricerca sui tumori infantili
15-02-2015 - Meningite scambiata per influenza: doppia inchiesta sulla morte del bimbo di Trapani
11-02-2015 - Medicina, storia del concorso delle polemiche "Test copiati, quiz rimossi e compiti modificati"
10-02-2015 - La crisi dei Pronto Soccorso
09-02-2015 - La operano per un errore ma sbagliano: lei denuncia
04-02-2015 - Sanità: "Difficile garantire Lea senza tasse"
26-01-2015 - Gran Bretagna: impianto anticoncezionale anche in bambine di dieci anni

Privacy e Cookies