Formazione: stipula convenzione tra ASL FG e CERCAT di Cerignola
 











Al fine di garantire la formazione di Equipe valutative per il Dipartimento di Riabilitazione, in cui siano presenti tutte le figure professionali indispensabili per il lavoro multi-professionale, la Direzione Aziendale dell’Asl di Foggia ha ritenuto opportuno procedere alla stipula di una Convenzione con la Cooperativa Sociale Europea ESCOOP, Ente gestore CERCAT (Centro per l’Esposizione, la Ricerca e la Consulenza sugli Ausili Tecnici) di Cerignola.
Il CERCAT, promosso dalla Città di Cerignola e finanziato dalla Regione Puglia – Assessorato alle Politiche Sociali, è risultato, dopo apposita indagine conoscitiva sul territorio provinciale, unica struttura capace di fornire le competenze richieste.
La Convenzione offrirà molti vantaggi alla ASL FG, tra i quali l’ uniformità di valutazione per chi richiede la prescrizione di ausili tecnici e protesici di particolare impegno economico, un’alta tecnologia meccanica, elettronica ed informaticaquali, ad esempio, sistemi di mobilità e abbattimento delle barriere architettoniche, ed una
razionalizzazione della spesa finalizzata alla valutazione dell’appropriatezza della prescrizione degli stessi ausili richiesti.
Mercoledì 4 Aprile, alle ore 10.30, il Direttore Generale dell’Asl di Foggia, Ing. Attilio Manfrini ed il Presidente dell’ESCOOP, Dott. Paolo Tanese, firmeranno la Convenzione alla presenza dell’Assessore Regionale al Welfare Elena Gentile. Durante la conferenza stampa saranno illustrati i contenuti della Convenzione e degli obiettivi.
Il Cercat di Cerignola, inaugurato il 5 febbraio 2011 dall’assessore Gentile,il Centro per l’Esposizione, la Ricerca e la Consulenza sugli Ausili Tecnici - CERCAT avente sede a Cerignola.
Il CERCAT è una struttura promossa dal Comune di Cerignola, finanziata dalla Regione Puglia - Assessorato alle politiche Sociali attraverso il P.O. FESR PUGLIA 2007-2013, Asse III “INCLUSIONE SOCIALE E SERVIZI PER LA QUALITA’ DELLA VITA EL’ATTRATTIVITA’ TERRITORIALE” - Linea 3.2 “Programma di interventi per l’infrastrutturazione sociale e sociosanitaria territoriale” e gestita da ESCOOP- Cooperativa Sociale Europea.
Il CERCAT sviluppa servizi finalizzati a compensare la disabilità o la carenza di autonomia attraverso ausili tecnici o soluzioni per l’accessibilità.
La finalità del CERCAT è quella di dotare la Puglia di un centro che prenda in carico la persona con difficoltà nel movimento e con difficoltà nelle funzioni e la propria famiglia e li sostenga nella ricerca, acquisizione ed uso degli ausili che il proprio stato richiede.
Il CERCAT è un luogo di esposizione permanente di ausili tecnologicamente avanzati.
Il CERCAT svolge un’azione di assistenza e servizio verso
• la persona disabile: attraverso la individuazione, personalizzazione, prova e formazione all’uso degli ausili che il suo stato richiede;
• la famiglia: attraverso l’analisi, lo studio e la progettazione della casa in funzione delleesigenze della persona disabile;
• il Sistema Sanitario, prestando servizi utili a soddisfare il bisogno di autonomia espresso dai cittadini; le categorie professionali: ordine degli ingegneri ed architetti ai quali indirizzare percorsi formativi specifici relativi alla progettazione di ambienti (domestici e pubblici) indirizzati a persone con handicap;
• le organizzazioni di imprenditori edili ai quali indirizzare percorsi formativi specifici relativi alla costruzione di ambienti (domestici e pubblici) o all’adeguamento degli stessi al fine di ottimizzarne la fruizione da parte di persone con handicap;
• la Società civile: verso cui indirizzare campagne di informazione e sensibilizzazione relative agli ausili esistenti sul mercato o in fase di sviluppo
ESCOOP, Ente gestore del Centro CERCAT, ha sottoscritto un protocollo di collaborazione con l’ENEA, il più importante Ente di Ricerca pubblico italiano finalizzato a:
 Realizzare progetti di ricerca nazionali edinternazionali per lo sviluppo di tecnologie volte a migliorare la qualità della vita di persone con ridotta autonomia
 Promuovere e diffondere le tecnologie sviluppate dall’ENEA e da altri enti a livello internazionale
 Scambiare informazioni relative alla ricerca e allo sviluppo di nuovi ausili a sostegno di minorati sensoriali, cognitivi e motori.
In accordo con FIAT Autonomy, il CERCAT ospita l’unico CENTRO DI MOBILITÀ per le Regioni Molise, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria. La struttura offre a tutti i disabili un aiuto concreto per risolvere i problemi relativi alla guida e per testare vetture multiallestite adatte alle proprie capacità.
Il CENTRO DI MOBILITÀ è dotato del VCR (Verificatore di Capacità Residue), strumento utile per definire e calibrare il bisogno di ausili della persona in rapporto alla propria patologia.
Il CERCAT, strutturato su due piani, è suddiviso nei seguenti Spazi espositivi e di servizio:
a) Banco reception:realizzato su due livelli, in maniera da renderlo praticabile per il visitatore su sedia a rotelle, oltre che per la persona normodotata.
b) Prototipo di Casa Domotica (accessibile ed intelligente): un prototipo contenente all’interno tutti i ritrovati che la tecnologia mette a disposizione della persona con bisogni speciali in tutti gli ambienti domestici: zona notte, cucina-soggiorno, bagno.
c) Area deficit visivi: è un ambiente dotato di strumentazione informatica specificamente dedicata a persone ipovedenti e non vedenti.
d) CENTRO DI MOBILITÀ FIAT Autonomy
e) Esposizione Sanitari ed ausili da bagno che affrontano e risolvono le esigenze della persona con problemi di movimento.
f) Esposizione sedie a rotelle ed altri ausili per la locomozione
g) area Montascale e servoscala
h) Esposizione strumenti per esigenze specifiche: piccoli ausili che contribuiscono a migliorare la qualità della vita nella quotidianità
i) Area dotata di strumentazioni utili a personeaffette da disturbi dell’udito
j) Area prova ed addestramento: In un apposito spazio esterno è realizzata un’area per la prova e l’addestramento all’uso di auto multiallestite ed ausili per la locomozione
k) Sale formazione/riunione per circa 20 e 40 persone dotate di PC e videoproiettore
l) Auditorium che può ospitare circa 120 persone









   
 



 
01-09-2017 - Alimentazione, e ora che posso mangiare? Viaggio nella spesa a zigzag
04-05-2016 - Cittadinanzattiva denuncia il mancato ’Patto per la salute’. Abolire superticket”
25-04-2016 - Cibi con aggiunta di vitamine? Solo marketing. E potrebbero pure essere dannosi per la salute
25-02-2016 - Pfas Veneto, il documento: “Emergenza non sotto controllo” su alimenti contaminati da cancerogeni
06-01-2016 - MEDICI RIVELANO: LE RICERCHE SUL CANCRO SON FALSE
12-11-2015 - Olio di palma contaminato
11-08-2015 - Violenze e sfruttamento per l’olio di palma durante il picco dell’emergenza Ebola
06-08-2015 - Due miracolose piante bibliche efficaci contro l’Alzheimer
11-06-2015 - Vaccino antinfluenzale,per la stagione 2015/2016
14-05-2015 - L’America è la patria delle Multinazionali e delle Lobby dei farmaci
06-05-2015 - TTIP e TISA. La salute in vendita
09-03-2015 - Nas, 18 tonnellate di alimenti scaduti sequestrati in 15 giorni
05-03-2015 - Expo, la denuncia: Usati semi nocivi ai bimbi L’azienda: Innocui, solo sacchi prestampati
04-03-2015 - Epatite C: il farmaco c’è. Ma costa troppo
24-02-2015 - Casa Sollievo della Sofferenza: presentazione progetto “Micro”

Privacy e Cookies